Dr.ssa Alessandra Tarquini

Dottoressa - Roberta Soldà - Psicologa

Si è laureata in psicologia clinica nel 2007 presso l’Università degli studi di Padova. Si è specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Verona nel 2013. .

È regolarmente abilitata alla pratica professionale ed iscritta all’Ordine degli psicologi del Veneto con il numero 6674.

Svolge attività di consulenza psicologica e psicoterapia per adolescenti, adulti e coppie. Attualmente pratica come psicoterapeuta presso lo studio di psicologia Kleos e il Centro di Terapia Relazionale di Schio. Da più di 10 anni collabora con A.M.A. (Associazione Malattia Alzheimer ovest vicentino) dove conduce gruppi di sostegno psicologico per familiari di persone affette da demenze.

Attività cliniche

  • Disturbi d’Ansia (attacchi di panico, fobie, agorafobia, ansia generalizzata, ansia da prestazione, ansia sociale).
  • Disturbo Ossessivo Compulsivo.
  • Disturbi dell’Umore.
  • Disturbo bipolare.
  • Disturbi di personalità.
  • Disturbi da sintomi somatici: ipocondria, ansia da malattia, somatizzazioni.
  • Disturbi correlati a traumi.
  • Disagio psicologico.

Si occupa di:

Si occupa della sofferenza psicologica e delle difficoltà relazionali utilizzando l’approccio cognitivo-comportamentale. A seconda delle esigenze specifiche integra più strumenti di intervento psicologico acquisiti attraverso corsi di formazione e seminari. Nel trattamento dei disturbi d’ansia, utilizza protocolli di intervento che prevedono tecniche di rilassamento e gestione dello stress. Accompagna i pazienti con diagnosi di disturbi dell’umore (depressione maggiore e disturbo bipolare) e le loro famiglie in un percorso di comprensione e di gestione del problema. Supporta le persone in percorsi di miglioramento della propria autostima e delle proprie capacità di comunicazione assertiva. Applica metodi di regolazione delle emozioni per il trattamento dei disturbi di personalità. Si occupa di elaborazione del trauma attraverso il metodo EMDR (utilizzato in particolare nei disturbi post-traumatici da stress e nell’elaborazione del lutto). Interviene sulla sofferenza psicologica, aiutando la persona a riconnettersi con i propri bisogni e con il proprio mondo emotivo, attraverso l’approccio della Schema therapy. Recentemente ha integrato le proprie competenze con nuovi strumenti della terapia cognitiva, tra tutti la Mindfulness e le tecniche ACT (acceptance and commitment therapy – terapie di accettazione e cambiamento).

Top